In merito allo sciopero dei piloti e degli assistenti di volo Alitalia di venerdì 24 luglio, pubblichiamo la policy di riprotezione passeggeri (lo sciopero non coinvolge i voli Az da e per gli aeroporti di Bologna e Venezia):
"Tutti i passeggeri in possesso di prenotazione confermata e di biglietto emesso sui voli oggetto della cancellazione potranno scegliere tra:
1. Re-booking senza penale solo su voli AZ operating, AZ marketing nella stessa classe di prenotazione o nella classe immediatamente disponibile. Repro su vettori SkyTeam solo secondo accordi vigenti.
- Il cambiamento di prenotazione e la riemissione del biglietto dovranno essere effettuati entro e non oltre una settimana dalla data di partenza del volo.
- Il viaggio dovrà essere completato entro la validità del biglietto o al massimo entro tre mesi dalla data del volo cancellato.
- La durata originale del viaggio sarà garantita
2. Re-routing senza penale su voli AZ operating ed AZ marketing nella stessa classe di prenotazione o nella classe immediatamente disponibile.
- Il viaggio potrà essere effettuato via punto intermedio, rispettando la stessa origine e destinazione.
- Il cambiamento di prenotazione e la riemissione del biglietto dovranno essere effettuati entro e non oltre una settimana dalla data di partenza del volo.
- Il viaggio dovrà essere completato entro la validità del biglietto o al massimo entro tre mesi dalla data del volo cancellato.
- La durata originale del viaggio sarà garantita
3. Rimborso totale del biglietto senza penale al prezzo al quale è stato acquistato e/o per la parte del viaggio non effettuata. Il rimborso sarà erogato nella originale forma di pagamento
I passeggeri con biglietto emesso ‘open’, quindi senza prenotazione, avranno diritto al rimborso dell’intero biglietto o della parte non utilizzata.
Cambio di origine/destinazione
Il valore totale o residuo del biglietto originale potrà essere utilizzato per acquistare nuovi biglietti Alitalia. La nuova tariffa dovrà essere ricalcolata utilizzando la tariffa applicabile per la nuova origine/destinazione.
La prenotazione dovrà essere effettuata entro e non oltre una settimana dalla data di partenza del volo, senza penale per il cambio.
La prenotazione dovrà essere effettuata entro e non oltre una settimana dalla data di partenza del volo, senza penale per il cambio.
Schedule change superiore alle 5 ore (anticipo o ritardo) :
Nel caso le modifiche all’orario siano tali da rendere il volo non più utile alle necessità del passeggero, il passeggero potrà rinunciare al volo e richiedere al Vettore il rimborso totale del biglietto senza penale al prezzo al quale è stato acquistato e/o per la parte del viaggio non effettuata, nella forma originale di pagamento.
Schedule change P.O.S. USA:
Qualora le modifiche apportate agli orari di partenza programmati siano ritenute tali da vanificare l’ interesse del passeggero al viaggio, questi avrà la possibilità di richiedere al Vettore rebooking o rerouting (stessa O&D via punto intermedio), senza penale e senza costi aggiuntivi.
Qualora non fosse possibile prenotare il passeggero su un itinerario alternativo accettabile, questi potrà richiedere il rimborso totale del biglietto senza penale al prezzo al quale è stato acquistato e/o per la parte del viaggio non effettuata. Il rimborso sarà erogato nella originale forma di pagamento.
Biglietti premio Millemiglia:
I passeggeri Millemiglia potranno essere riprotetti su voli AZ operating utilizzando le classi award previste, soggette a disponibilità di spazio.
I passeggeri che vorranno rinunciare al viaggio potranno richiedere il rimborso delle miglia.
Procedura ri-emissione biglietti:
Il re-routing prevede la ri-emissione del biglietto. I biglietti elettronici dovranno essere ri-emessi a costo 0 (zero) inserendo nel box “Endorsment/Restriction” l’indicazione:
“Sciopero ANPAC - 24 LUGLIO ‘15”