Article

Nuovo orario invernale Alitalia

E' partito l'orario invernale di Alitalia: sono previsti 3.650 voli alla settimana, 124 rotte (nella stagione invernale scorsa erano 117), 83 destinazioni (26 in Italia e 57 in altri 41 paesi).
 
Come anticipato in un precedente articolo, tra le novità c'è il diretto giornaliero Roma - Marsiglia, oltre ai nuovi voli di quest'anno per Skopje e Marrakech.
 
Ricordiamo anche l'accordo di codeshare con airberlin sui 412 voli tra Italia, Germania, Austria e Svizzera, oltre ai voli nazionali della compagnia tedesca e ai nazionali e internazionali di Alitalia. Si segnala l'attivazione di voli da Pisa a Catania e a Praga, da Malpensa verso Tunisi e la conferma dei 96 voli per Tirana dai principali aeroporti italiani
 
In generale l'offerta Alitalia risulta in crescita rispetto alla stagione invernale 2013/2014:
una frequenza settimanale in più su Rio de Janeiro e tre in più su San Paolo; aumento di due frequenze sulla tratta Roma - Abu Dhabi. Incremento anche dei voli London City da Milano Linate e su Tirana da Roma (+ 6 frequenze alla settimana); l'incremento è di tre voli settimanali da Roma a Tel Aviv e a Bucarest, mentre l'aumento è di due frequenze da Roma a Madrid; una in più su Zurigo, Tolosa, Atene, Praga; e due in più sulla tratta Milano Linate-Francoforte.
 
Nei primi 22 giorni del mese di  ottobre i passeggeri da Roma Fiumicino sono aumentati del 5,8%con un load factor del 79,4%, facendo segnare un incremento del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Nello stesso periodo da Milano Linate i passeggeri sono aumentati del 3,8% con un tasso di riempimento medio del 70,2%.