Article

Meridiana: Papa Francesco sta con i lavoratori

"Per favore, faccio un appello a tutti i responsabili, nessuna famiglia senza lavoro".
 
 Un invito pesante, rivolto ai vertici della compagnia aerea Meridiana da un "sindacalista" molto speciale di nome... Francesco. Un invito fatto dal Pontefice all'udienza di ieri alla presenza di un gruppo di lavoratori Meridiana. "Desidero unirmi alla Comunità diocesana di Tempio Ampurias nell'esprimere profonda vicinanza e solidarietà ai dipendenti della Compagnia aerea Meridiana, che stanno vivendo ore di  apprensione per il loro futuro lavorativo. Auspico vivamente che si possa trovare un'equa soluzione che tenga conto anzitutto della dignità della persona umana e delle imprescindibili necessità di tante famiglie".
 
Meridiana aveva appena confermato i 1.366 esuberi. Il governo, tramite i Ministeri del Lavoro e dei Trasporti, ha proposto una mediazione basata sull'incentivazione alla mobilità volontaria, al pensionamento, alla possibilità di assorbire parte dei lavoratori in Air Italy e al tentativo di ridurre ulteriormente gli esuberi con Enac e le Regioni.
 
L'azienda ha accettato di approfondire le questioni poste nella mediazione del Governo e continuare la trattativa. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni. Con la benedizione di Papa Francesco.
 
ps. Negli articoli del blog ho sempre fatto citazioni di amministratori delegati, ceo, direttori di compagnie aeree... oggi è andata diversamente... e mi sono emozionato. Grazie Francesco